Nel suo precedente transito, Plutone fa il suo primo ingresso in Aquario il 4 aprile del 1777.
Tre giorni prima, l’opera
Sturm und Drang di Friedrich Maximilian Klinger viene rappresentata per
la prima volta a Lipsia, dando il nome all’intero movimento letterario tedesco,
il cui esponente più famoso fu Goethe con I dolori del giovane Werther.
Lo Sturm und Drang nasce
come reazione all’intellettualismo illuminista, opponendosi agli ideali di
razionalismo, empirismo e universalismo. E’ un movimento anti-aristocratico, i
cui motivi dominanti vertevano soprattutto sulla riaffermazione dell’istinto
naturale e dell’azione, e del diritto dell’uomo a dare soddisfazione alle sue
intime aspirazioni. Credevano nella necessità di una rivalutazione
dell’irrazionale nella vita e nell’arte e della riabilitazione del
sentimento e della fantasia. Gli Sturmer, come si facevano chiamare gli
esponenti di questo movimento, auspicavano l’avvento di individualità potenti, che
rompessero i vincoli delle leggi e delle convenzioni, figure titaniche, che
anticipano in qualche modo il superuomo di Nietsche.
Erano dei
ribelli contro la rigida società stereotipata e soffocante del loro tempo, che
non credevano agli ideali di progresso e di democrazia liberale portati avanti
dall’Illuminismo, negando la convinzione che gli uomini fossero principalmente
esseri razionali e opponendosi alla crescente secolarizzazione della società.
Fu un
movimento che ebbe vita breve, ma che senza il quale forse il Romanticismo non
sarebbe mai nato.
Riuscite a
cogliere le somiglianze con questo nostro periodo?
Pluto in Aquarius and the “Sturm und Drang”
In its previous transit, Pluto made its first entry
into Aquarius on April 4th, 1777.
Three days earlier, the play Sturm und Drang by
Friedrich Maximilian Klinger was first performed in Leipzig, giving its name to
the entire German literary movement, whose most famous exponent was Goethe with
The Sorrows of Young Werther.
The Sturm und Drang arose as a reaction to
Enlightenment intellectualism, opposing the ideals of rationalism, empiricism
and universalism. It was an anti-aristocratic movement, whose dominant themes
centred on the reaffirmation of natural instinct and action, and of man's right
to fulfil his intimate aspirations. They believed in the need for a revaluation
of the irrational in life and art and the rehabilitation of feeling and
imagination.
The Sturmers, as the members of this movement
called themselves, hoped for the advent of powerful individualities, who would
break the constraints of laws and conventions, titanic figures, somewhat
anticipating Nietsche's Űbermensch.
They were rebels against the rigid, stereotypical and
suffocating society of their time, who did not believe in the ideals of
progress and liberal democracy advocated by the Enlightenment, denying the
belief that humans were primarily rational beings and opposing the increasing
secularisation of society.
It was a short-lived movement, but one without which
Romanticism might never have been born.
Can you see the parallels with our period?
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