mercoledì 30 marzo 2011

Il messaggio evolutivo del Centro Galattico

Domani 31 marzo il Nodo Nord (vero) di transito si congiungerà all’attuale posizione del Centro Galattico (CG - 27° Sagittario). Il CG rappresenta un punto fortemente carico di energia, che pochi astrologi hanno l’abitudine di prendere in considerazione.
Vorrei riportare a tal proposito la mia traduzione di un articolo su questo argomento, scritto nel 2009 da Paul O. Hewit.

Il Centro Galattico
di Paul O. Hewit

Il Centro della Via Lattea sta dimostrando di essere un elemento aggiuntivo di notevole fascino e utilità nei temi dei miei clienti. Lo studio da 12 anni, e le mie osservazioni indicherebbero che con tutta probabilità rappresenta il secondo punto di maggiore forza in ogni carta astrologica, dopo il Sole. E’ una straordinaria fonte di energia, motivazione e aspirazione. Il CG, infatti, è il Sole del nostro Sole. E’ la fonte della maggior parte dell’energia gravitazionale presente nella nostra galassia, e probabilmente la fonte della maggior parte dell’energia di ogni tema, trasformata attraverso il nostro Sole di nascita.

Nel 1932 Karl Jansky, un ingegnere dei Laboratori Telefonici Bell, era alla ricerca della fonte di disturbi sulle linee telefoniche transoceaniche. Per poter individuare tale fonte costruì il primo radiotelescopio mobile di 95 piedi. Scoprì che parte dei disturbi erano provocati dal centro della nostra galassia, a 26 gradi Sagittario. Gli astronomi prestarono poca attenzione a tale scoperta, ma per l’astrologia della coscienza tale evento dovrebbe avere un valore pari a quello della scoperta di Plutone nel 1930.

Verso la fine degli anni ’60 gli astronomi mirarono con più precisione al CG con i radiotelescopi e i telescopi all’infrarosso, e rimasero stupefatti dalle immense energie che vi scoprirono. Si ritiene che al centro della galassia vi sia un immenso buco nero, delle dimensioni di una grande stella, ma contenente la massa di quattro milioni di soli. La sbalorditiva quantità di materiale che viene attirato nel buco nero irradia energia a molte frequenze.

Secondo “Astrophysical Directions” di Michael e Margaret Erlewine, l’energia si irradia dal CG per oltre 2 interi gradi di longitudine nelle vicinanze degli ultimi gradi del Sagittario. E forse si estende anche oltre tale orbita.

Riguardo agli ultimi gradi del Sagittario sono emerse alcune interessanti osservazioni. L’astrologo orario William Lilly è la fonte delle nostre osservazioni sulla Luna vuota di corso. Lilly osservò che la Luna non è realmente vuota di corso negli ultimi gradi del Sagittario. Prima della scoperta del CG, nessun astrologo avrebbe saputo il perché di questo.

Una misurazione affidabile della posizione del CG nel 1950 ce lo dà a 26°10 Sagittario. Secondo il procedere standard della precessione, tale punto si sarebbe trovato a 25°28 Sagittario nel 1900 e a 26°52 nel 2000.

Dati sulla Via Lattea:
·        Età – 13-15 milioni di anni
·        Numero di stelle – 100 miliardi
·        Diametro – 100.000 anni luce
·        Diametro del nucleo centrale – 25.000 anni luce
·        Distanza del nostro Sole dal CG – 27.000 anni luce
·        Velocità orbitale del nostro Sole attorno al CG – 135 miglia al secondo
·        Tempo che impiega il Sole ad orbitare attorno al CG – 250 milioni di anni

Il CG è talmente attivo che gli astrologi potrebbero considerarlo in termini planetari, dato che questa è la prospettiva in cui gli astrologi si sentono più a loro agio. Personalmente valuto la posizione del CG nelle case in ogni tema che redigo, e le tematiche sagittariane si adattano bene. In ogni oroscopo gli archi solari e i transiti su questo punto stimolano esperienze legate a viaggi, all’istruzione, a questioni di natura spirituale o filosofica. Uno dei periodi più devastanti per un mio cliente si è verificato in coincidenza con l’arco solare di Plutone quadrato al CG natale. Quasi sempre in tali casi si verifica una profonda crisi, che investe ciò in cui la persona crede di più.

Un altro effetto singolare dei pianeti personali in aspetto al CG è rappresentato dall’impatto psicologico “alieno” che questi aspetti sembrano creare. Alcuni clienti che presentano aspetti al CG riferiscono di non sentirsi al cento per cento umani, o di non sentire di aver avuto progenitori umani. La loro dinamica interiore è incentrata sulla sensazione di essere giunti su questo pianeta da qualche altro posto. Dicono di ritenersi degli ambasciatori galattici e di sentirsi come se stessero rappresentando energie, conoscenze e civiltà di origine extraterrestre. Un cliente con un Ascendente a 26° Sagittario mi riferì di sogni notturni in molti diversi corpi alieni.

Nelle mie consulenze in materia di professione e carriera, guardo sempre i pianeti maggiormente energizzati presenti nel tema dei miei clienti. I pianeti in aspetto al CG sono sicuramente energizzati, e possono essere annoverati tra i pianeti più forti del tema. Pertanto, inserisco sempre una valutazione del CG nelle mie letture oroscopiche riguardanti professione e carriera.

Ecco alcuni esempi, tratti dai miei archivi, per comprendere meglio l’effetto degli aspetti planetari al CG:

  • Alfred Adler, psicologo e psichiatra, che nella sua analisi dello sviluppo individuale, ha maggiormente evidenziato il senso di inferiorità rispetto alle pulsioni sessuali, come forza motivante nella vita umana. Adler definì questa sensazione psicologica come “complesso di inferiorità”. Il suo Saturno (il pianeta dell’inferiorità) si trova a 25 Sagittario, mentre Marte è a 25 Aquario;
  • Napoleone Bonaparte (Imperatore di Francia, nato il 15.08.1769) ha Marte a 23 Vergine e il Sole a 22 Leone. Il CG alla fine del 1700 era a 23 Sagittario;
  • il Presidente George Bush, con il suo Saturno conservatore a 25 Bilancia, il Nodo a 26 Leone e Marte a 25 Aquario;
  • il Principe Carlo d’Inghilterra con Giove a 29 Sagittario (il pianeta dell’aristocrazia reale) congiunto al CG, e Marte a 20 Sagittario;
  • il Presidente Bill Clinton con il Sole a 26 Leone, Giove a 23 Bilancia e Athena a 27 Sagittario;
  • Hillary Clinton con un dirompente Urano a 25 Gemelli, la Luna a 29 Pesci e Giunone a 29 Sagittario;
  • la Principessa Diana con la Luna a 25 Aquario, Athena a 25 Pesci, Giunone a 26 Pesci, Urano a 23 Leone e il Nodo medio a 28 Leone;
  • Bob Dylan con Mercurio a 27 Gemelli e Nettuno a 24 Vergine;
  • la Regina Elisabetta II d’Inghilterra con Giove a 22 Aquario, Urano a 27 Pesci e Nettuno a 22 Leone.

Come illustrano questi pochi esempi, la psicologia, la personalità e la scelta della carriera di un individuo possono essere indicati dai pianeti in aspetto al CG.

A fine dicembre del 1995 Giove si è congiunto di nuovo al CG. Forse con questo nuovo ciclo, è tempo che gli astrologi comincino ad inserire il Centro Galattico nei temi dei loro clienti. Ciò può contribuire a far espandere collettivamente il nostro orizzonte al di là del sistema solare, affinché si possa dare inizio allo studio del Sole del nostro Sole.
Copyright © 2009 JustUs & Associates, Paul O. Hewit

********

Alla luce di quanto riportato in questo articolo, la prossima congiunzione del Nodo Nord al CG assume una valenza particolare. E’ come se infondesse ulteriore energia in una situazione già altamente esplosiva. Ma non va trascurato che è anche un’energia che contiene la codifica di un messaggio altamente evolutivo e di natura fortemente transpersonale, un messaggio che ha cominciato a farsi sentire con la congiunzione di Giove, Chirone e Nettuno in Aquario del 2009 in sestile al CG. Allora la identificai come la reale portante evolutiva di tutti i cambiamenti che sarebbero intervenuti negli anni a seguire.
In questo momento il messaggio evolutivo viene veicolato dall’asse dei Nodi, e in particolare dal Nodo Nord, che è disposto da Giove, che diventa quindi il punto ricevente di buona parte dell’energia del CG. Dopo la congiunzione del Nodo Nord al CG, il primo aspetto importante che si formerà con Giove sarà la congiunzione con la Luna Nuova del 3 aprile in Ariete. Ciò rende questa Luna Nuova particolarmente importante e la deputa a segnare l’inizio di qualcosa con forti valenze karmiche e strettamente legato al nostro percorso evolutivo. Il 3 aprile la Luna Nuova sarà esattamente opposta a Saturno e contemporaneamente lo stesso giorno ci sarà la congiunzione di Marte, Urano e la Luna Nera media in Ariete.
Non mi piace fare l’uccello del malaugurio, ma la situazione è realmente preoccupante. Ovviamente il pensiero va al reattore nucleare in Giappone, ma non solo. Potrebbe verificarsi anche una nuova forte tempesta solare, che con Mercurio retrogrado potrebbe creare pericolosi black-out, oppure si potrebbe trattare anche della morte violenta di un importante capo politico o religioso. Quest’ultima ipotesi è legata anche al fatto che il ciclo Saturno/Plutone attualmente attivo è iniziato nel 1981/82 con l’assassinio di Sadat e l’attentato a Giovanni Paolo II, e sembra che l’aspetto più distruttivo della quadratura calante tra questi due pianeti si stia manifestando proprio ora con Saturno retrogrado e Plutone diretto che tendono a reinnescare quest’energia dissonante per l’ultima volta.
Credo che avremo la possibilità di comprendere meglio il messaggio evolutivo che ci arriva dal Centro Galattico quando Giove si porrà in aspetto di trigono al CG il 21 maggio 2011.
Oggi il dispositore del Nodo Sud, Mercurio, passa al moto retrogrado per tornare diretto il 23 aprile. Questa retrogradazione sicuramente introduce una salutare fase di riflessione su cosa è più giusto fare, ma significa anche che non si saprà cosa fare, e che probabilmente non abbiamo ricevuto e non riceveremo informazioni sufficienti per fare una scelta informata fino a quando Mercurio non tornerà diretto.

Mentre scrivevo questo articolo, mi è arrivata tramite un'amica questa e-mail del Dott. Masaru Emoto:

“A tutte le persone del mondo:
Per favore inviate le vostre preghiere di amore e gratitudine all'acqua dei reattori nucleari di Fukushima, Giappone.
A causa dei devastanti terremoti di magnitudo 9 e dei massivi e surreali tsunami, ci sono ancora 10.000 dispersi...
Sono già passati 16 giorni da quando il disastro è accaduto. Ciò che
peggiora le cose è che l'acqua dei reattori nucleari di Fukushima ha
cominciato a fuoriuscire e sta contaminando l'oceano, l'aria, le
molecole dell'acqua delle zone circostanti.
La saggezza umana non è stata in grado di fare molto per risolvere il
problema, ma noi stiamo solo cercando di calmare la rabbia dei
materiali radioattivi nei reattori rovesciandoci sopra acqua.
Veramente non c'è altro che possiamo fare?!
Io penso che ci sia. Nell'arco di 20 anni di ricerca sulla misurazione
hado e la tecnologia fotografica dei cristalli dell'acqua, sono stato
testimone del fatto che l'acqua possa cambiare in positivo quando
riceve la pura vibrazione della preghiera umana, non importa a quale distanza ci si trovi.
La formula di Albert Einstein, E=MC2, in realtà significa che Energia = numero di persone per il quadrato della coscienza delle persone.
Ora è il momento di capire il suo vero significato. Uniamoci nella
cerimonia di preghiera, come cittadini del pianeta Terra. Vorrei
chiedere a tutte le persone, non solo in Giappone, ma in tutto il
mondo, per favore, di aiutarci a trovare una via d'uscita alla crisi di questo pianeta!
La procedura della preghiera è la seguente:
Nome della cerimonia:
“Mandiamo i nostri pensieri di amore e di gratitudine a tutta l'acqua nelle centrali nucleari di Fukushima”
Giorno e ora:
31 Marzo, 2011(Giovedì,)ore 12:00 - mezzogiorno (ora locale in ogni fascia oraria)
Per favore dite la seguente frase:
"Acqua delle Centrali Nucleari di Fukushima ,ci dispiace che ti facciamo soffrire.
Per favore perdonaci. TI ringraziamo, e ti amiamo.”
Per favore ditelo a voce alta o mentalmente.
Ripetetelo tre volte mentre congiungete le mani in preghiera.
Per favore offrite la vostra preghiera sincera.
Vi ringrazio di cuore.
Con amore e gratitudine,
Masaru Emoto
Messaggero dell'acqua”

L’acqua… l’acqua del Cancro, avvelenata dalle radiazioni provenienti da Plutone/plutonio nelle centrali atomiche del Capricorno, a cui si stanno quadrando tutti i pianeti in Ariete… la natura avvelenata e arrabbiata. E da questo medico giapponese, che studia da una vita il comportamento dell’acqua, ci arriva la richiesta di rivolgere all’acqua, e io aggiungerei alla natura, una preghiera, una preghiera in cui dirle finalmente che siamo dispiaciuti di tutte le sofferenze che le stiamo infliggendo. Una preghiera in cui le chiediamo perdono, esprimendole amore e gratitudine per quello che ci ha sempre donato, la vita.
Nettuno il 4 aprile entrerà in Pesci. L’illusione dell’infallibilità della scienza ci sta abbandonando, e al suo posto riemerge l’istinto di chiedere aiuto al piano spirituale: un’ammissione di impotenza e una dichiarazione di fede. Un passo avanti.

3 commenti:

EVA ha detto...

Grazie Alessandra per questo articolo veramente illuminante, che ci permette di osservare la realtà da un punto di vista diverso e più allargato. Posso testimoniare il senso di estraneità con un Sole in Ariete, trigono al grado al CG e il grado Asc Cancro in aspetto stretto di quinconce che potrebbe collegarsi a un bisogno potente di ricongiungersi a questa energia "lontana", di cui si ha tanta "nostalgia".
Per quanto riguarda le vicende dolorose di questo ultimo mese, certamente aprile non promette nulla di buono, per lo meno le sfide saranno importanti, pressanti e ci costringeranno a prendere una direzione. Sono fiduciosa nella Vita e nella Natura che non può venire meno alle proprie Leggi, a prescindere dall'esistenza dell'umanità o meno. Questa riflessione stranamente è l'unica cosa che mi conforta, che l'uomo può "solo" distruggere se stesso, ma non la Vita.
In ogni caso una grande opportunità si sta aprendo secondo me, di prepararci al grande avvento di Nettuno in Pesci,il recupero di una vera spiritualità potrebbe essere il "dono" di questo difficile passaggio che ci sta facendo riflettere sull'atteggiamento di "materialismo estremo" che abbiamo adottato negli ultimi decenni.
Amore e Buona Energia a tutti

Alessandra Lanzoni ha detto...

Grazie Eva,
anch'io sono dell'idea che in questo caos il vero aiuto ci può venire soprattutto da Nettuno. Un augurio di buona vita anche a te :-)

Anonimo ha detto...

Bravissima, una studiosa di astrologia come non se ne vedono più!

Riccardo