martedì 22 dicembre 2015

Oroscopo 2016



Il 2016 è un anno interlocutorio, di transizione, che dà l'avvio ad un periodo di otto anni piuttosto critico, con un picco di tensione intorno al 2020. Tutti gli aspetti dissonanti più importanti tra i pianeti lenti si formano sulla croce mobile, quindi è un anno preparatorio, in cui sarà importante riflettere prima di agire, andare a fondo nelle cose per cercare di capire le dinamiche spesso assai complesse in cui ci troveremo invischiati. Non ci saranno soluzioni facili per suuperare i problemi e l'unica via percorribile sarà fare uno sforzo titanico di comprensione, armati di santa pazienza, perché solo a fine anno raccoglieremo i frutti di tanto lavorio mentale. 

Nel redigere l'oroscopo per i vari segni ho valutato soprattutto come ognuno di essi si cimenterà con le quadrature Giove/Saturno e Saturno/Nettuno e col trigono Saturno/Urano di fine anno.

Ariete – Quest’anno ti scervellerai per cercare di capire il mondo e quale può essere il tuo apporto per migliorarlo. Fino a maggio la tua attenzione sarà calamitata dai particolari, sperando che analizzando ogni singolo dettaglio, la visione del quadro generale alla fine emerga da sé. Tra giugno e settembre darai forfait perché tutto ti sembrerà privo di logica e la confusione regnerà sovrana. Solo a fine anno le idee cominceranno a chiarirsi e potrai permetterti scelte ragionate e azioni lungimiranti, grazie anche al supporto degli altri e del partner.

Toro – Nel 2016 sarai ossessionato dal bisogno di sentirti vivo e di creare, ma inizialmente non riuscirai a trovare dentro di te quella verità senza la quale i tuoi progetti non avranno ali per volare. Da maggio a settembre sarai tentato di rinunciare a tutto pur di non sentirti tanto frustrato, ma se non ti darai per vinto e avrai la pazienza di perseverare, a fine anno proprio dai tuoi ideali infranti una fenice magicamente risorgerà.

Gemelli – Ti stai rintanando sempre più in casa, dentro te stesso, nelle piccole cose del quotidiano che ti danno sicurezza, ma gli altri non fanno altro che cercare di stanarti per richiamarti alle tue responsabilità. Da maggio a settembre i problemi di relazione e la difficoltà nel definire l’immagine che vorrai dare di te nel mondo ti faranno desiderare di fuggire a gambe levate da questo folle mondo. A fine anno saranno una ritrovata vitalità e il supporto del (nuovo?) partner e degli amici a rimetterti in pista.

Cancro – Le incombenze del tuo quotidiano sono talmente pressanti da farti assomigliare al rossiniano Figaro… uno alla volta per carità! Da maggio a settembre la pressione e la depressione lieviteranno al punto da farti desiderare una fuga strategica in capo al mondo. Solo a fine anno un cambiamento nell’ambito del lavoro, e forse anche in casa, rimetterà le cose a posto.

Leone – Il tuo tono vitale è basso, mio caro Leone, proprio perché stai cercando in tutti i modi di farti piacere ciò che hai, ma la primavera e l’estate ti costringeranno ad abbandonarti al caotico flusso del divenire; se invece di esserne spaventato, ti lascerai andare alla curiosità, il premio di fine anno sarà una nuova e possibile passione.

Vergine – Casa e famiglia sono talmente ingombranti nella prima parte dell’anno da fagocitare ogni tua energia. In primavera e in estate ci si metteranno anche gli altri e/o il partner a destabilizzarti. Armati di pazienza, perché solo a fine anno riuscirai a mettere tutti i tasselli al posto giusto, ritagliandoti diplomaticamente i tuoi spazi di libertà.

Bilancia – Fino a fine estate fai attenzione a possibili scivoloni, sia reali che metaforici. Bada a cosa dici e a chi riveli le tue intenzioni, perché la via da seguire si chiarirà cammin facendo e le parole dette a sproposito potrebbero ritorcersi contro di te come un boomerang. Se riuscirai ad essere sufficientemente accorto e strategico, a fine anno godrai di quello spazio di azione che da tempo latitava nella tua vita e potrai finalmente dare il via a nuovi rapporti basati su presupposti solidi. Non trascurare la salute.

Scorpione – Poche sicurezze e grandi aspettative: un binomio difficile, che in primavera e in estate rischierà di farti perdere la bussola oltre che parecchi soldi, perché punterai tutto sul carpe diem estremo. Solo a fine anno magicamente rinsavirai, come se dall’aldilà ti arrivasse una dritta su come ricostituire il tuo gruzzolo di autostima grazie ad una nuova organizzazione del tuo quotidiano.

Sagittario – Ti stai dando parecchio da fare e in certi casi ti stai anche sacrificando molto per raggiungere i tuoi obiettivi e rimettere le cose a posto, ma in primavera e in estate sarai piuttosto sconfortato perché avrai la netta sensazione che qualcuno o qualcosa ti stia scavando la sabbia sotto i piedi. Sarà come se tu stessi costruendo il tetto della tua casa, mentre le fondamenta vanno marcendo. Cosa c’è che non va nelle tue radici? Scoprirlo non sarà piacevole, ma se avrai il coraggio e la pazienza di inseguire e guardare in faccia la verità, a fine anno sfoggerai una nuova identità, in cui serietà e creatività andranno armoniosamente a braccetto.

Capricorno – Vorresti evadere dalla routine, ma non ci riesci mai fino in fondo perché hai paura di fare quell’ultimo salto nel buio oltre il quale c’è l’ignoto. In primavera e in estate nutrirai curiosità morbose e frequenterai persone inquietanti pur di sfuggire alla noia, ma la delusione che ricaverai in queste tue incursioni in ambiti che non ti appartengono, ti farà virare a fine anno verso obiettivi più concreti, che ti faranno riscoprire il piacere di vivere nel tuo inaccessibile castello, dove puoi dominare incontrastato.

Aquario – Sei animato da un sacro fuoco che ti spinge ad eliminare vecchie abitudini e a nutrire nuove passioni, ma sembra sempre che ci sia una sorta di imperativo etico o morale che ti blocca nella selezione di cosa eliminare e cosa alimentare. Col passare del tempo quest’incertezza rischierà di minare la tua autostima e di far traballare i punti fermi della tua vita. Sarà la relazione con persone e ambienti nuovi a farti ritrovare il sano piacere di socializzare e condividere.

Pesci – Dato che le gratificazioni professionali latitano da qualche tempo nella tua vita, ti stai dedicando maggiormente al partner e agli altri, senza ricavarne però una vera soddisfazione, perché i problemi lavorativi uniti alla mancanza di un obiettivo con la O maiuscola alla lunga ti pesa. Col passare del tempo questa dedizione compensatoria ti farà sentire svuotato, quasi alienato a te stesso. Non ti preoccupare, stai cambiando pelle, come un serpente, e già da settembre sentirai gorgogliare nuove passioni, che perseguirai grazie ad una rinnovata e più autentica complicità e alleanza col partner e con gli altri. A fine anno ti vedremo un po’ stanco, ma felicemente impegnato in nuovi progetti, per realizzare i quali metterai in campo i tuoi talenti e le tue risorse con quel coraggio e quella fiducia che a inizio anno non riuscivi a trovare.

Buon 2016 a tutti voi!

L'oroscopo 2016  per i vari segni è stato pubblicato sul numero 014 del trimestrale TuttoQui & Dintorni

Nessun commento: