venerdì 18 novembre 2011

Il Governo Monti: Come lo vedo male!

Il governo Monti è nato ieri, 16 novembre 2011, a Roma alle ore 17,18.



Questo nuovo nato ha l’Ascendente Gemelli, e la posizione e il segno di Mercurio, governatore dell’Ascendente, ci parla subito chiaramente del motivo di questa nascita: un messaggio che viene lanciato verso i paesi esteri.
Mercurio è strettamente congiunto a Venere, come a dire che questo messaggio mira ad instaurare di nuovo buone intese e relazioni distese e amichevoli con loro.
Questi due pianeti in Sagittario in casa VII (la casa degli alleati, ma anche dei nemici dichiarati) sono quindi anche gli osservatori internazionali, i commissari che vengono ad accertarsi che il nostro paese sia diligente nell’ottemperare alle disposizioni della BCE. In casa VII c’è anche il Nodo Nord, come a sottolineare ulteriormente che questo, e non altri, è il compito precipuo di questo governo: mandare all’estero un segnale rassicurante.

Questo messaggio rassicurante è sesquiquadrato a Giove e alla Luna.
Giove in casa 12 nel segno del Toro, che rappresenta i ministri e gli alti funzionari della maggioranza politica che componeva il governo uscente (che ha fatto un passo indietro e si è messa in ombra in casa 12, la casa, tra l’altro, dei nemici occulti) si potrebbe dire che per certi versi “rosica” (Giove sesquiquadrato a Venere) e per altri sa benissimo che questo messaggio non è veritiero (Giove sesquiquadrato a Mercurio), essendo perfettamente a conoscenza dello sperpero di denaro pubblico che c’è stato e della crisi profonda in cui versa l’Italia.

La Luna in casa 3 in Leone, che rappresenta il popolo che vuole dire la sua, avere voce in capitolo, e che si sente orgoglioso della propria identità nazionale (Leone), mastica amaro nel vedere che l’Italia sia dovuta arrivare a questo punto. Ce l’ha a morte col governo uscente (Luna quadrata a Giove). Non vede di buon occhio un nuovo governo che nasce semplicemente con questa finalità (sesquiquadrato a Mercurio), ma nonostante questo ritiene comunque di poter accordare la sua fiducia al nuovo Premier (Luna trigono al Sole), anche se nutre seri dubbi circa la sua reale capacità di intervenire in una situazione così disastrata (Luna quinconce a Nettuno in casa X), come se sentisse che la ferita che è stata inferta al paese sia pressoché incurabile (Luna quinconce a Chirone in casa X). Sente che solo un Premier che abbia la forza e il coraggio di promuovere riforme realmente radicali, improntate all’innovazione e ad una vera equità sociale potrebbe incidere positivamente su una situazione tanto critica (Urano in Ariete in casa 11 trigono al Sole e alla Luna). Questo grande trigono potremmo definirlo come il grande sogno utopico che gli italiani nutrono in questo momento e al tempo stesso il forte potenziale creativo insito in questo oroscopo, che non è detto che si realizzi. Se si realizzerà, sarà grazie al potenziale propulsivo e dirompente della quadratura Urano/Plutone tra la casa 11 e la casa 8, che ci parla di una trasformazione profonda, improntata ad un nuovo ideale sociale, guidata da un nuovo leader illuminato, che potrebbe uscire allo scoperto proprio durante il governo Monti. Una nuova figura politica, dotata di forza, coraggio, idee nuove di zecca, che coagulerà attorno a sé il consenso popolare. E questo potrebbe accadere con la prima quadratura Urano/Plutone del 24 giugno 2012.

Nel frattempo la Luna/popolo teme di andare incontro a livelli di disoccupazione sempre più alti (Luna quadrata a Saturno in casa 6) e di essere, come al solito, lei a dover subire il carico maggiore del rigore, che sarà l’elemento più percepibile dell’opera di questo governo. Questo perché in casa 6 ci sono il Sole e Saturno, ma il Sole si trova nel segno dello Scorpione, che è intercettato, come se l’operato del Premier non riuscisse ad avere un impatto all’esterno. Il Sole in casa 6 nel segno intercettato dello Scorpione sembra proprio l’immagine di un burocrate a cui è stato affidato il compito di far morire la vecchia leadership e traghettarci verso qualcosa di totalmente nuovo (Sole trigono a Urano in casa 11), che questo Sole, che è anche l’identità di questo governo, non ha la capacità di creare, di partorire, perché gliene mancano le potenzialità (Sole quadrato a Nettuno in casa X) e la forza (Luna Nera in Ariete), come se dovesse pagare lo scotto di una sorta di peccato originale, di cui non ha colpa, ma che segna comunque il suo destino (Sole quadrato a Chirone in Casa X).

Il Grande trigono tra Giove, Marte e Plutone non mi piace affatto. Mi parla della possibilità che il governo uscente tenti di cavalcare lo scontento popolare (Giove quadrato alla Luna) cercando di aizzare il mondo del lavoro (Marte in Vergine in casa IV trigono a Giove in Toro in casa 12) allo scopo di riprendersi il potere (Giove trigono a Plutone in casa 8), usando lo scontento popolare come un’arma contro gli obiettivi del nuovo governo (Marte opposto a Nettuno in Casa X), facendo leva sulla sua palese vulnerabilità (Marte opposto a Chirone in casa X), anche se a parole dichiarerà di dare il proprio appoggio affinché tali obiettivi di risanamento possano essere raggiunti (Giove sestile a Chirone e Nettuno).

Questo Marte in casa IV, che transiterà in Vergine fino ai primi di luglio del 2012, sarà l’elemento interno scardinante. E’ il dispositore dell’energia di Urano. Ci parla del malcontento dei lavoratori nei confronti di governanti e datori di lavoro, di assemblee e cortei cittadini molto movimentati, dell’intervento della forza pubblica, insomma di un clima interno molto agitato e volatile, soprattutto quando Marte ridiventerà diretto dopo la lunga retrogradazione, che va dal 25 gennaio al 14 aprile 2012. A partire da quest’ultima data lo scontento interno verrà espresso in modo molto esplicito e da questo nascerà qualcosa di nuovo, che credo coinciderà con due date molto significative:
-          5 luglio 2012 – Marte di transito opposto all’Urano del tema del Governo Monti;
-          19 luglio 2012 – Marte di transito opposto all’Urano di transito.
Staremo a vedere…

Nessun commento: