martedì 24 gennaio 2012

Dura la vita per chi nasce pulcino!

Chi mi conosce sa che non amo fare gli oroscopi segno per segno, annuali, mensili o settimanali che siano. Quando me lo chiedono, mi viene l’orticaria. Ma ho avuto l’influenza ultimamente, e per passare il tempo mi sono divertita a tracciare dei brevi consigli semiseri per ogni segno dello Zodiaco, pensando a cosa dovrà aspettarsi in questo 2012.

Il segno con cui mi sono sentita più solidale è stato quello del Cancro. Perché? Ma perché, poveretto, sembra un pulcino scacciato dal nido, che ancora non sa se cadrà in bocca alla volpe o incenerito da un fulmine!
Saturno, già da tempo nella quarta casa solare, gli ha tolto il piacere di potersi rifugiare nel suo nido un tempo confortevole, che ora assomiglia sempre più ad un lager, spartano, freddo, in cui non riesce più a ricaricarsi.
Plutone in Capricorno nella settima casa solare lo costringe a confrontarsi con soggetti poco raccomandabili, che con manovre più o meno occulte lo stanno mettendo con le spalle al muro, mentre Urano dalla decima lo sobilla a reagire con suggestioni rivoluzionarie, che invece di galvanizzarlo lo terrorizzano.
Nettuno, che sta per entrare nei Pesci, potrebbe indurlo a sognare esotiche vie di fuga, che lo teletrasportino verso qualche paradiso lontano, in cui incontrare qualche saggio maestro chironiano che gli insegni come corazzarsi una volta per sempre dai rigori della vita.
Da quando però Marte è entrato in Vergine il pulcino ha cominciato ad esternare il suo disappunto, facendo giorno dopo giorno (ha tempo fino a luglio!) una lista sempre più dettagliata e circostanziata di tutto quello che non gli va giù. Col passar del tempo, si sentirà sempre più spinto dagli eventi ad inventarsi nuovi modi di interagire con chi lo sta vessando, nuove strategie che ancora non sa identificare chiaramente, e che si delineeranno col susseguirsi delle quadrature Urano/Plutone. E quando giungerà il momento di farsi avanti per avanzare le sue proposte, avrà dall’autunno Saturno finalmente dalla sua parte. E da giugno 2013 Giove nel segno.

Dura la vita per chi nasce pulcino! Ma forse tutto questo ha lo scopo di farlo crescere, di farlo diventare un pollo o addirittura un gallo, che annuncia col suo canto il nascere di un nuovo giorno.

Pensate che queste considerazioni riguardino solo i nati col Sole nel segno del Cancro? Sì e no, perché il Cancro siamo anche noi, quel 99% dell’umanità che rivendica il diritto ad un’esistenza dignitosa e all’autodeterminazione, che intende difendere la vita in ogni sua forma all’interno di questa nostra casa comune, e che ha dimenticato le tattiche di difesa circolare che gli sono proprie. Tattiche che saranno vincenti solo se sapremo recuperare il valore della comunità e della condivisione, se sapremo inventarci nuovi miti che nutrano l’anima, nuove narrazioni in cui la sensibilità si allei alla sapienza e la cura al bene comune.

2 commenti:

mark ha detto...

Mia mamma è pulcino :-)...ma ha parte questo la Terra di che segno è? Sempre se si possa inquadrarla in quest'ottica.
Saluti

Alessandra Lanzoni ha detto...

Ciao Mark,
l'oroscopo è tradizionalmente geocentrico, cioè riflette la nostra visione del cielo dalla Terra, per cui il nostro pianeta lo si considera al centro del grafico, e quindi non governa alcun segno. C'è chi la vuole comunque inserire, ponendola esattamente a 180° rispetto alla posizione del Sole, quindi segue il ciclo solare. Simbolicamente può essere invece associata al segno del Toro.
Un augurio speciale alla tua mamma.
Saluti :-)