mercoledì 14 dicembre 2016

Il governo Boschi



L’oroscopo del nuovo governo mi ha molto colpita per la sua brutale sincerità. Non lascia proprio nessun dubbio circa il fatto che il nuovo Presidente del Consiglio non conti nulla.

Tutti i pianeti, tranne Giove e la Luna, si trovano nell’emisfero destro, la prima casa è vuota e il governatore dell’Ascendente (il Sole) si trova in quinta casa congiunto a Saturno: è un governo che più che agire, reagisce a tutto ciò che accade all’esterno barricandosi in una torre d’avorio, finendo così per risultare lontano, astratto, privo di un’identità precisa, bloccato da Saturno nella propria autoespressione creativa e quindi incerto sulle strategie da seguire.

La disposizione dei pianeti ci parla di un modello a secchio, con Giove come pianeta guida e la Luna come pianeta manico, fortemente spostata verso il pianeta finale (Urano): questa Luna convoglia a sé tutta la forza e l’energia del secchio per realizzare i suoi scopi, relegando il resto del tema ad una sorta di mero esecutore dei suoi progetti. Lo fa con modalità prettamente femminili, proiettandosi all’esterno nella bellezza e seduzione di Venere in Aquario sul Discendente con cui è in trigono. Se il Sole in casa quinta rappresenta il Presidente del Consiglio, questa Luna in casa undicesima è il suo antagonista, garante di una volontà e di un progetto che dobbiamo cercare nel suo “governatore”, ossia in quel Mercurio congiunto a Plutone in Capricorno. Tutto questo diventa chiarissimo quando scopriamo che la Luna a 4 Gemelli del governo è esattamente in trigono col Sole di Maria Elena Boschi a 4 Aquario; che quindi la Venere a 5 Aquario del governo (con cui la Luna del governo è in trigono) è esattamente congiunta al Sole della Boschi; e che il “governatore” (mai termine fu più appropriato!) della Luna del governo, Mercurio a 11 Capricorno, è esattamente congiunto alla Luna di Matteo Renzi. Saranno quindi gli umori di Renzi a condizionare le strategie di controllo sul governo, che promaneranno tramite la Boschi, che all’esterno apparirà comunque come la santarellina di sempre.

I contatti precisi tra i pianeti e gli angoli dell’oroscopo del governo e i temi natali della Boschi e di Renzi sono davvero imbarazzanti. Oltre al già citato trigono tra la Luna del Governo e il Sole della Boschi e alla congiunzione della Venere del governo col Sole della Boschi, abbiamo:
-          il Plutone del governo (16 Capricorno) congiunto a Mercurio a 11 Capricorno - il quale a sua volta è esattamente congiunto alla Luna di Renzi - è congiunto alla Venere della Boschi (16 Capricorno): dietro alla comunicazione manipolatoria del governo ci sono i desideri di Maria Elena, che fanno da specchio agli umori di Matteo;
-          l’Ascendente del governo (8 Leone) è congiunto al Nodo Nord della Boschi (10 Leone): per Maria Elena è un aspetto destinico e lei potrebbe sentirsi proprio come una sorta di “donna del destino” con in mano le sorti dell’Italia;
-          il Marte del governo (25 Aquario) è esattamente congiunto al Medium Coeli di Renzi: la volontà di Renzi coincide con gli obiettivi del governo; come se non bastasse, il Medium Coeli del governo è in sestile al Medium Coeli di Renzi: altro indicatore di una affinità di intenti e obiettivi;
-        il Sole del governo (21 Sagittario) è congiunto al Marte di Renzi (22 Sagittario): l’identità del governo coincide con la volontà di Renzi, ossia Gentiloni sarà fortemente condizionato dalla volontà di Renzi;
-          l’Urano del governo (20 Ariete) è esattamente congiunto al Chirone e quadrato al Sole di Renzi (nel tema  di Matteo Chirone è in undicesima casa esattamente quadrato al suo Sole a 20 Capricorno in ottava casa): Renzi potrebbe ricevere all’improvviso una metaforica pugnalata alle spalle da chi credeva fosse suo amico o per lo meno sulla sua stessa linea… chi la fa l’aspetti… #matteostaisereno;
-          e infine la Venere del governo (5 Aquario) è congiunta alla congiunzione Venere/Mercurio di Renzi ( Mercurio a 4 e Venere a 6 Aquario) e al Sole della Boschi (4 Aquario): a parte l’ovvio rapporto tra i due, ci parla del teatrino che faranno per darcela a bere.

Solitamente nell’oroscopo di un governo la Luna simbolizza il popolo, la gente, mentre in questo caso è triste dover constatare che il popolo si identifica con quella povera inesistente Luna Nera in Scorpione, che non ha modo di esprimersi e di incidere sulla realtà perché il segno dello Scorpione è intercettato in quarta casa, e quindi si sente completamente ignorata (trigono a Chirone) e quindi è pesantemente incazzata (quadrata a Marte).

E Gentiloni in tutto questo dov’è? Anche lui è personalmente intercettato in quarta casa (Sole, Mercurio, Venere, Saturno e Luna Nera in Scorpione); solo il suo Marte a 21 Aquario protesterà, ma il Sole congiunto a Saturno nel tema del governo non promette grandi exploit, perché chi la farà da padrone sarà l’opposizione Giove/Urano, legata alla legge elettorale e alle forze che di volta in volta balzeranno alla ribalta per cercare di imprimere la direzione voluta a questa spinosa questione.

Tanto per chiarire quali saranno i rapporti tra Gentiloni e la Boschi, sappiate che l’Urano di Maria Elena è esattamente congiunto al Sole di Gentiloni… colpo di fulmine o fulmini e saette?

Ora immagino che la cosa che più vi interessa è sapere quando ce ne libereremo. Ebbene il pianeta che decreterà la fine di questo governo è Saturno, che si congiungerà al Sole il 30 dicembre 2016, e il 20 e il 31 agosto 2017. Un altro transito importante per quanto riguarda la legge elettorale sarà il passaggio di Urano sul Medio Cielo a fine aprile, e quello di Giove sul Fondo Cielo il 17 settembre 2017, che dovrebbe coincidere con il periodo delle nuove elezioni.

P.S.:
Dopo un lungo silenzio, riemergo oggi dalle nebbie padane con questo post perché gli oroscopi dei governi esercitano su di me un fascino irresistibile. Vi invito a rileggere i post sul governo Renzi e sul governo Monti, così, tanto per raccontarcela che l’astrologia non è un’opinione.



 Il grafico è stato elaborato grazie al programma di www.astro.com




Nessun commento: