venerdì 22 aprile 2011

Di che cosa ha fame la Luna?

La Luna contiene in sé una componente di incompletezza che la fa sempre apparire e sentire affamata di qualcosa. Indica ciò che siamo e siamo stati, ma anche i nostri bisogni, e il fatto stesso di indicare un bisogno ci parla dell’esistenza e della percezione di un’incompletezza di fondo. Ma che cosa le manca, di che cosa ha fame?

Una risposta possibile è che, se la Luna rappresenta la nostra esistenza materiale, che per la coscienza appare come una separazione dal suo precedente collegamento con un Tutto indiviso, la sua fame va interpretata come una fame di interezza, di completamento spirituale, che in quest’incarnazione verrà ricercata attraverso il sentiero del Sole, e i Nodi lunari rappresentano dunque il nostro viaggio verso questo completamento, il nostro passo avanti di questa vita verso quest’obiettivo.

Il percorso lunare è la "Via Umida" dell'alchimia, una spirale lunghissima di microstep di integrazione, lunazione dopo lunazione, vita dopo vita, fino al momento in cui, in un futuro molto lontano, la Luna/Anima si unirà perfettamente al Sole/Cuore del Cristo, ricolma di tutta la sapienza accumulata. Solo allora non avrà più fame né sete, e abbandonerà le vesti dell’eterno bisognoso per congiungersi al suo sposo come Sophia.

1 commento:

Christina ha detto...

This is a very powerful image - the hungry moon. Thank you