sabato 15 marzo 2014

La decifrazione del caos, ovvero la Luna Piena del 16 marzo



La Luna Nuova dell’1 marzo, formatasi a 10°39 Pesci, ha dato l’avvio ad un nuovo processo creativo. Nell’apparente buio dell’inizio di questa lunazione, dal regno dell’indifferenziato è emerso qualcosa di nuovo: forse solo un lampo di intuizione, l’idea di un nuovo progetto, o il risvegliarsi di un progetto dormiente o forse dimenticato, accantonato o che ha richiesto una lunga gestazione.

La Luna Piena di domani, 16 marzo, a 26°02 Vergine/Pesci, illumina chiaramente i contorni di tale progetto. Il Sole nell’ultima decade dei Pesci è come un dito puntato su un caos ormai in via di decifrazione, magari non facile, ma possibile. La Luna nell’ultima decade dei Pesci indica come portare il progetto dal piano ideale nella realtà. E’ una Luna mercuriale, lucida, analitica, critica, che cerca di trovare le soluzioni migliori, più efficienti, che vaglia accuratamente limiti e potenzialità.

Se c’è un conflitto in questa Luna Piena è tra l’elemento caotico di novità assoluta, insito nel progetto del Sole, e la difficoltà della sua realizzazione pratica riscontrata dalla Luna.
Mercurio in Aquario è semisestile al Sole e quinconce alla Luna; Marte R, congiunto al Nodo, è semisestile alla Luna e quinconce al Sole: possiamo sentirci i nervi a fior di pelle, insicuri, dubbiosi, irritati. Ci rendiamo conto che realizzare il progetto del Sole non sarà una passeggiata; ci vorrà tempo, impegno, dedizione, pazienza, flessibilità, capacità di adattamento, discernimento, altrimenti sarà solo un fuoco di paglia. In compenso, se seguiremo questa strada, avremo tutta l’energia che ci serve, per tutto il periodo in cui ci servirà. E alla fine sentiremo anche che tutto ciò è servito a dare un senso a questa fase della nostra vita, una sorta di cura all’insicurezza del vivere e un pegno pagato alla fine di un ciclo prima di ricevere i doni di una nuova nascita.

E’ una Luna Piena nervosa e riflessiva, progettuale e sognatrice, che prudentemente pianifica gli avanzamenti passo dopo passo, seguendo però nel cuore la blueprint di un progetto radicalmente innovativo.

Il 30 marzo, con la Luna Nuova in Ariete, non ci sarà più tempo per le riflessioni, i tentennamenti, i dubbi, gli aggiustamenti: o si parte o si parte!

Nessun commento: