sabato 16 giugno 2018

L'oroscopo del Governo Conte




Il nuovo governo Conte nasce a Roma  l’1 giugno alle 16,23 con il Sole in Gemelli e l’Ascendente Bilancia. Già questi due primi elementi ci dicono due cose importanti, che peraltro già sappiamo, e cioè che in esso albergano due anime e che per poter agire dovrà necessariamente ricorrere alla mediazione.



La prima cosa che balza agli occhi è la configurazione ad aquilone, molto precisa, tra Luna, Nettuno, Venere e Giove. L’aquilone è come un grazioso pacchetto ben confezionato con dentro un bel problema. All’esterno appare rilassato, efficiente e autosufficiente, ma, ben nascosti all’interno, di dubbi e di ansie su come procedere ce ne sono molte. I trigoni e i sestili che legano Nettuno (congiunto al Sole di Salvini), Venere (congiunta al grado al Sole di Di Maio), Giove (esattamente quadrato al Sole e congiunto al Nettuno di Conte) e la Luna (che siamo noi) mi fanno pensare ai sorrisi stereotipati di certe foto di famiglia, dove sembra che tutti si siano simpatici e si vogliano bene… un po’ troppo, date le premesse e il pregresso. Tutti questi sorrisi servono però a nascondere il vero problema, rappresentato dalla tensione creata dall’opposizione Luna/Venere sulla asse 3/9.

L’opposizione Luna/Venere fa confliggere le insicurezze e le ansie con il bisogno di mantenere buoni rapporti con gli altri, in un’altalena di simpatie e antipatie, aperture ottimistiche e chiusure diffidenti. La casa 3 in astrologia mondiale allude alle nazioni a noi vicine, e quindi ai paesi dell’Unione Europea (rappresentata, secondo me, da quel Saturno congiunto alla Luna in Capricorno, sestile al Sole dell’UE), mentre la casa 9 è associata a paesi più lontani, quali gli USA, la Russia e tutti quei paesi da cui giungono i migranti. Quest’opposizione può quindi parlarci di tensioni, dubbi e insicurezze nei rapporti internazionali, con Di Maio che sembra poter svolgere un ruolo importante (forse non sempre apprezzato e condiviso in patria e nei paesi dell’Unione) in trattative con paesi extra-UE. Penso che questa maggiore visibilità di Di Maio la vedremo quando Venere farà un anello di retrogradazione tra la Bilancia e lo Scorpione nella prima casa del governo tra settembre, ottobre e novembre di quest’anno, periodo in cui Giove lascerà lo Scorpione per entrare in Sagittario, togliendo i suoi favori all’Ascendente e al Sole di Salvini (Pesci AS Scorpione) per offrirli all’Ascendente di Di Maio (Cancro AS Sagittario).

Che la necessità di una mediazione a livello internazionale sarà un tema centrale dell’azione del governo, ce lo dice anche il fatto che Venere è il governatore dell’Ascendente e il dispositore di Urano in casa VII, che lascia presagire un rischio costante di rotture improvvise di accordi, rapporti, trattative e trattati, vista anche la sua quadratura con Marte in casa IV.

Un altro tema fortemente legato all’asse 3/9 è quello della comunicazione e del rapporto coi media. La presenza di Saturno, Luna, Plutone e Luna Nera in casa 3 ci parla di un governo costantemente sotto i riflettori dei media, di cui si parlerà molto da parte dei commentatori politici e non sempre con obiettività. La Luna, che rappresenta la gente, il popolo, si trova esiliata nel segno del Capricorno e inquadrata tra Saturno e Plutone: rimanda l’immagine di qualcuno che non si sente affatto a suo agio tra le mura di casa sua, affiancato da due volponi che cercano di opprimerlo e intimidirlo (Saturno, che è anche il dispositore della Luna) e di manipolarlo per fini poco chiari (Plutone, che ꞔa va sans dire è esattamente congiunto al Sole di Matteo Renzi). Marcata a vista da Saturno che continuerà a perseguire indefessamente le sue politiche di austerità e indisponibilità al compromesso e da Plutone che cercherà in tutti i modi di screditare il governo pescando nel torbido al fine di manipolare l’opinione pubblica, la Luna avrà la sensazione di non sapere mai bene cosa stia accadendo e che opinione farsi di ciò che accade, e così si chiuderà a riccio in una critica e diffidente posizione attendista. Il rischio dell’aquilone, infatti è quello dell’inerzia, dovuta principalmente all’impossibilità di accontentare sempre tutti, finendo per sprecare l’energia positiva dei trigoni e sestili nel tentativo di restare a galla e ottenere il consenso. A mio avviso, sarà soprattutto il M5S ad essere il bersaglio privilegiato delle critiche, mentre Salvini e il premier Conte godranno a fasi alterne di maggiore popolarità.

Il governo, rappresentato nel suo insieme dal Sole in Gemelli in casa 8, è congiunto a Mercurio, suo dispositore, che è un po’ troppo vicino al Sole per essere perfettamente lucido e performante. Ci rimanda comunque l’immagine di un governo sufficientemente sveglio e intelligente, che è nato come una giovane pianticella dalle macerie del governo precedente. Il trigono esatto di Mercurio in Gemelli con Marte in Aquario in casa IV ci dice che cercherà di fare ciò che ha promesso, soprattutto in ambito fiscale e per quanto riguarda le politiche sociali e del lavoro, anche se ciò scatenerà le ire di chi non concorda con tali misure. È come se, con Eris sul Discendente, questo governo abbia la capacità di scatenare il dissenso qualunque cosa faccia, perché proietta all’esterno un’immagine fortemente aggressiva e rivoluzionaria, che poi non corrisponde alla realtà dei fatti (DS Ariete con Eris e Urano in VII).

La quadratura di Nettuno in casa 5 al Sole mi fa pensare che in certi momenti le uscite eccessivamente teatrali e populiste di Salvini potranno creare dei problemi a questo governo che cerca invece di dare un’immagine di coesione e concordia.

Credo in linea di massima che il governo terrà e si darà da fare, a dispetto delle ire funeste e delle tante critiche. A volte potrà peccare di ingenuità nelle sue mire eversive rispetto all’establishment, ma regolarmente verrà ricondotto a più miti consigli (Mercurio quinconce a Saturno) dai burocrati dell’UE. Credo che porterà allo scoperto anche parecchi scheletri polverosi nascosti negli armadi.

C’è solo un aspetto che non mi piace affatto, ed è la quadratura di Urano in Toro in casa VII a Marte in Aquario in casa IV. Mi fa pensare ad un evento improvviso, drammatico e violento, che avverrà durante la vita di questo governo. Potrebbe essere un forte terremoto, un attentato terroristico o un conflitto che si scatena alle porte di casa. Comunque sarà una prova piuttosto dura che il governo dovrà superare, che ha una sorta di alone karmico, dato che Marte è congiunto al Nodo Sud. Le date a breve in cui la quadratura del Marte di transito all’Urano del governo sarà esatta sono il 9 agosto con Marte retrogrado e il 15 settembre con Marte diretto, mentre le due quadrature Marte/Urano nel mondo saranno il 2 agosto e il 18 settembre.


Per chi volesse leggere i post relativi ai governi precedenti, da Monti in poi, riporto qui di seguito i link:




Il tema natale del governo Conte è stato elaborato dal sito di Astrodienst.




1 commento:

Anonimo ha detto...

direi che ci hai preso, il crollo del ponte Morandi è avvenuto più o meno in quel periodo