giovedì 10 gennaio 2019

Conferenza sul ciclo Saturno/Plutone e la congiunzione del 2020

Giovedì 17 gennaio, alle 20,30, terrò una conferenza online, su invito di Astrolabs, che avrà come tema: Il ciclo Saturno/Plutone e la congiunzione del 2020. 
Chi volesse ascoltarla non dovrà fare altro che collegarsi a questo link: https://global.gotomeeting.com/join/165811749
Vi aspetto!


Salotto astrologico gratuito
Giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 20.30
" IL CICLO SATURNO/PLUTONE E LA CONGIUNZIONE DEL 2020"
Relatore: Alessandra Lanzoni.
Moderatori: Antonella Magretti e Rocco Pinneri
Il ciclo Saturno/Plutone non ha una bella fama. Saturno evoca le nostre paure più radicate, innesca un forte istinto di autodifesa e spesso ci rende spietati nella lotta per la sopravvivenza, mentre Plutone ci spinge a credere che potremo avere la meglio solo se saremo noi ad avere in mano il potere, a manipolare e controllare gli eventi, l’ambiente e il nostro prossimo. Entrambi fanno leva sui due grandi angoli ciechi dell’essere umano: la paura della morte e dell’impermanenza di ogni cosa e l’angoscia che nasce dal senso di impotenza nei confronti dell’imprevedibilità della vita.
Andando indietro nel tempo, si nota chiaramente che i cicli Saturno/Plutone individuano, soprattutto nelle fasi disarmoniche, periodi caratterizzati dal succedersi di un’interminabile serie di crisi internazionali, guerre, atrocità, genocidi, periodi di recessione economica, attentati terroristici, catastrofi ambientali, esplosioni di odio razziale, episodi di presa del potere da parte di forze reazionarie e totalitarie, inquinamento ambientale e delle coscienze. Il connubio di questi due archetipi sembra, inoltre, costellare la sensazione diffusa che la vita individuale sia determinata da forze impersonali talmente potenti e dominanti da non lasciare al singolo alcun potere di intervento.
Attualmente ci troviamo a vivere le fasi finali del ciclo iniziato con la congiunzione del 1982 in Bilancia, e il 12 gennaio 2020 avrà inizio un nuovo ciclo Saturno/Plutone, con un’unica congiunzione tra questi due pianeti a 22° Capricorno. Per capire meglio l’andamento e gli effetti del ciclo attualmente in corso, allo scopo di poter poi trarre qualche conclusione riguardo a ciò che potrebbe accadere con la congiunzione del gennaio 2020, faremo un viaggio nel tempo, che passando per il presente, ricollegherà il passato al futuro, prendendo in esame oltre al ciclo attuale, anche i due precedenti, cioè quelli in cui i due pianeti si sono congiunti prima nel 1914 e poi nel 1947.

Nessun commento: